Mindfulness in FVG
Il termine Mindfulness deriva dalla parola Sati che in lingua pali significa ricordarsi di essere consapevoli (presenza mentale). Si tratta di una forma di meditazione Universalmente Accessibile e Indipendente da qualsiasi sistema di credenze o ideologie.
La Mindfulness viene comunemente utilizzata in numerosi ospedali negli Stati Uniti ed in Europa. Tale pratica meditativa consente di mantenere la consapevolezza di quello che sta accadendo, liberarsi dagli automatismi, osservare i problemi nel momento stesso in cui si presentano, prevenirne le conseguenze e sviluppare nuove abilità.
È stato scientificamente provato come la Mindfulness sia efficace nel migliorare la gestione dello stress in pazienti con diverse forme di disagio fisico e o psicologico. Inoltre viene spesso utilizzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, depressione, disturbi del sonno, disturbo post-traumatico, disturbi dell’attenzione e concentrazione, disturbi dell’alimentazione, attenuazione del dolore, in oncologia favorisce il potezionamente del sistema immunitario coinvolgendo la persona in un processo attivo di guarigione.
La pratica meditativa Mindfulness consente anche di arricchire l’esperienza di crescita personale, empatia, amore, positività, intuizione, coraggio e come poter raggiungere le proprie mete, migliorare la qualità della vita.
I principali temi della serata saranno: cos’è la Mindfulness e come avviarsi alla pratica, benessere olistico, PNEI – psico-neuro-endocrino-immunologia, Qualità del sonno, Alimentazione Consapevole, incremento della Resilienza Psicologica, consapevolezza dello stile di Attribuzione di Senso e Significato, Mente Estesa, Entanglement Psicologico, Qualità della Vita.
Conduce: Dr Matteo Marangoni Psicologo Psicoterapeuta Mindfulness
15 gennaio 2016 ore 20.30 a Udine, FVG
La serata è gratuita e aperta a tutti.
Psicologo San Michele al Tagliamento, Psicoterapia e Mindfulness, Dr Marangoni