Scopri anche tu come tornare in forma in modo Mindfulness

DiMatteo Marangoni

Scopri anche tu come tornare in forma in modo Mindfulness

Come tornare in forma in modo Mindfulness

Vi è mai capitato di sentirvi stanchi, stressati, annoiati e di trovare conforto e consolazione in un dolcetto, magari del cioccolato? Oppure di essere così preoccupati della “lista delle cose da fare” da non ricordare che cosa abbiamo mangiato qualche ora fa?

Anche le convenzioni sociali sembrano far leva sul cibo: “ti va di prendere un caffè? Mi piacerebbe invitarti a cena. Per San Valentino ho prenotato in un ristorante romantico. Questa sera ho la cena di classe.”

A volte il cibo serve per calmarci, altre volte per distrarci dai pensieri o da emozioni spiacevoli. Ma, come mangiamo? Ci abbiamo mai pensato? Molti di noi reagiscono alla vista del cibo con l’impulso di divorarlo. Altri seguono regimi dietetici restrittivi. Altri ancora sono soggetti all’effetto “fisarmonica”: oscillano fra 1 kg in più e 1 kg in meno.

Quando si cerca di mangiare poco poi, è quasi inevitabile ritrovarci ad eccedere. Niente di nuovo per il nostro fisico, non fosse per quella “vocina interiore” che invece tende a generalizzare, a giudicare e tirare le somme ..”è inutile, non sono capace di trattenermi”, “mangio solo un dolcetto per sentirmi meglio, poi da domani dieta”..  

Finalmente è possibile Spezzare gli Automatismi del mangiare, attraverso la potente pratica Mindfulness

Iscriviti anche tu al workshop di Mindfulness e Alimentazione 

La pratica meditativa Mindfulness si propone come un’alternativa nuova, diversa, sorprendente. Il focus dell’attenzione si posa su variabili che non avevamo ancora considerato: la consapevolezza, spezzare gli automatismi, riconoscere la fame, il gusto, la sazietà, distinguere la fame fisiologica dalla fame emotiva.

La pratica Mindfulness crea un modo nuovo per imparare a mangiare solo ciò di cui si ha bisogno, riscoprendone il gusto e la quantità ideale.

Essere consapevoli del proprio stile alimentare significa porre un’attenzione speciale a come e cosa si mangia, e anche al perchè.

Riconoscere di trangugiare qualcosa di dolce solo per il fatto di rendere meno amare le nostre vite permette non solo di regolare l’ago della bilancia ma anche di accorgerci di avere un problema ed esser in grado di ideare una nuova rivoluzionaria soluzione, uscendo dai circuiti disfunzionali che alimentavano pensieri critici e di colpa.

La meditazione Mindfulness è una pratica di successo, utile per realizzare e mantenere cambiamenti nel nostro modo di rapportarci alle esperienze quotidiane. Ogni momento può diventare il momento giusto per apportare un cambiamento alla nostra vita e renderci maggiormente soddisfatti e a nostro agio, qui ed ora.

Per una mente serena tutto è possibile. 

Psicologo San Michele al Tagliamento, Psicoterapia e Mindfulness Dr Marangoni

 

Info sull'autore

Matteo Marangoni administrator

Commenta

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: