Archivio per Categoria MINDFULNESS

DiMatteo Marangoni

Perché il sonno è così importante?

Il sonno è definito come uno stato di riposo contrapposto alla veglia. Può essere spiegato come “una periodica sospensione dello stato di coscienza durante la quale l’organismo recupera energia. Uno stato di riposo fisico e psichico. E’ caratterizzato dal distaccamento temporaneo della coscienza e della volontà. Dal rallentamento delle funzioni neurovegetative e dall’interruzione parziale dei rapporti sensomotori del soggetto. Il sonno è indispensabile per il ristoro dell’organismo. Come la veglia, è un processo fisiologico attivo che coinvolge l’interazione di componenti multiple del sistema nervoso centrale e autonomo.

Perché il sonno è così importante? Che cosa accade mentre dormiamo? Come reagisce il nostro cervello? Che cosa succede se dormiamo poco o troppo?

Per trovare risposta a queste ed altre domande, guarda il mio video:

Perchè il sonno è così importante? Iscriviti al Corso!

Per Info e PRENOTAZIONI chiama o scrivi un messaggio al 347 264 2647. La Prenotazione è OBBLIGATORIA e i POSTI sono LIMITATI.

 

Dr Matteo Marangoni Psicologo San Michele al Tagliamento, Psicologo Psicoterapeuta Mindfulness, psicologo san michele al tagliamento

DiMatteo Marangoni

Mindfulness Coscienza: ciò che non sai

Mindfulness Coscienza Globale

Se tutti noi siamo interconnessi è ragionevole pensare che la società potrebbe essere trasformata da persone in grado di creare un’influenza positiva! Per esempio, da individui che praticano una tecnica di meditazione come la MINDFULNESS. Essa rimuove gli stress e ravviva l’ “ordine armonico col cosmo” nel cervello e nella coscienza.

Un’esperimento che lega la meditazione agli eventi accaduti è già stato svolto. Si tratta dell’Esperimento sull’Intenzione di Pace. Nel marzo 1998 un gruppo di 150 persone Maggiori informazioni

DiMatteo Marangoni

Mindfulness: come si fa

Come si fa?

Mindfulness significa porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante. Praticare in modo Mindfulness permette di raggiungere uno stato mentale che apre alla comprensione profonda del funzionamento della mente.

Insegno la pratica Mindfulness presso il mio studio a San Michele al Tagliamento, al poliambulatorio San Nicolò a Portogruaro e presso Aquafit Poliambulatori Eraclea.

E’ stato scientificamente dimostrato come la Mindfulness, dopo sole 8 sedute, sia efficace nel migliorare la gestione dello stress. Inoltre viene spesso utilizzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, depressione, disturbi del sonno, disturbo post-traumatico, disturbi dell’attenzione e concentrazione, disturbi dell’alimentazione, attenuazione del dolore. In oncologia favorisce il potenziamento del sistema immunitario coinvolgendo la persona in un processo attivo di guarigione.

Come praticare

Per cominciare bisogna imparare a fermarsi per alcuni minuti. Porre attenzione al momento presente. Si possono poi seguire training (individuali o di gruppo) condotti da psicoterapeuti appositamente formati in materia. Solitamente i training si articolano in 8 incontri di circa 90 minuti. La cadenza è settimanale. Vengono utilizzate tecniche Mindfulness personalizzate e adattate alle problematiche quotidiane (gestione della rabbia, tolleranza all’ansia, sensazione di vuoto o solitudine, ampi sbalzi d’umore, ecc.)

La meditazione Mindfulness è una pratica di successo. E’ utile per realizzare e mantenere cambiamenti nel nostro modo di rapportarci alle esperienze quotidiane.

E’ possibile partecipare anche a gruppi di meditazione Mindfulness. Prenota un appuntamento per un colloquio.

Vivere Mindfulness permette ad ogni attimo di diventare il momento giusto per apportare un cambiamento alla nostra vita e renderci maggiormente soddisfatti e a nostro agio, qui ed ora.

Clicca QUI per vedere i prossimi eventi!

Dr Matteo Marangoni Psicologo Eraclea, Psicologo Psicoterapeuta Mindfulness

 

DiMatteo Marangoni

Pensa a te, pensa Mindfulness

Sii connesso, pensa Mindfulness!

pensa Sveglia al mattino presto, penso alla colazione, nel frattempo “metto in moto” l’auto, penso alla mia giornata, penso che fra qualche giorno manca un mese a Natale, penso ai regali, a quelli fatti l’anno scorso e a quelli che dovrò fare quest’anno, penso a quando arriverà la pausa caffè..

Un momento, aspettate un attimo, qui ed ora che cosa sta accadendo? dove sono? che cosa sto facendo? Faccio un respiro più profondo.. Ora devo trovare un momento per pensare a me, devo pensare Mindfulness.

Prenota ora un appuntamento presso lo studio di Psicoterapia e Mindfulness, Dr Marangoni, psicologo san michele al tagliamento.

 

Sarà la vita frenetica, sarà il periodo di crisi, oppure la necessità di raggiungere qualcosa che ancora non abbiamo e nel più breve tempo possibile.. ma quanti di noi sono consapevoli del momento presente? Del fatto che ora stanno leggendo queste righe? Sembra paradossale, viviamo nel presente (così dicono) ma ne siamo consapevoli forse per qualche minuto di un’intera giornata.

Pensare Mindfulness significa essere mentalmente presenti. L’utilità della Mindfulness è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche internazionali. Si tratta di una tecnica per la meditazione consapevole che lega la millenaria tradizione buddista alla psicologia scientifica occidentale e che si sta diffondendo in Italia contro stress, ansia e depressione.

Sembra difficile ma, a quanto pare, non è facile!

Serve qualcuno che ci insegni come fare, come pensare Mindfulness. E’ un pò come andare in palestra, o ancora meglio come andare dal dietologo.. sappiamo di non dover esagerare con i dolci, ma se nessuno ce lo prescrive continueremo ad esagerare. Funziona così anche per i nostri programmi giornalieri, le ansie, le preoccupazioni, ed è proprio il caso di dirlo, chi più ne ha più ne metta!

La pratica meditativa Mindfulness permette di prestare attenzione al momento presente. Pensare Mindfulness significa rendere ogni attimo il momento giusto per un cambiamento, favorire la capacità di trovare soluzioni ai problemi, ristabilire l’equilibrio psicofisico – psicosomatico.

Presta attenzione alla tua Tranquillità! Pensa Mindfulness!

 Fammi sapere che cosa ne pensi, scrivimi un commento.. oppure Condividi con i tuoi Amici

psicologo san michele al tagliamento, psicologia psicoterapia mindfulness dr matteo marangoni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: