Cos’è la Mindfulness e come funziona

DiMatteo Marangoni

Cos’è la Mindfulness e come funziona

Mindfulness come funziona

La Mindfulness è una tecnica per la meditazione consapevole che lega la millenaria tradizione buddista alla psicologia scientifica occidentale. Dopo aver spopolato negli Stati Uniti si sta diffondendo anche in Italia come pratica meditativa utilizzata soprattutto contro stress, ansia, depressione e non solo.

Si tratta della competenza di portare l’attenzione al presente in maniera intenzionale, sospendendo il giudizio E’ uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico che “apre” alla consapevolezza della comprensione profonda del funzionamento della mente.

Attraverso la pratica meditativa Mindfulness è possibile scoprirsi capaci di vedere che i propri pensieri spesso sono solo pensieri e non problemi o difficoltà.

Il semplice atto di riconoscere i propri pensieri come pensieri, può renderci liberi da realtà distorte e disadattive, generando un maggior senso di chiarezza e di padronanza delle nostre vite.

 

 

 

Dr Matteo Marangoni, San Michele al Tagliamento, Psicologo Psicoterapeuta Mindfulness

Info sull'autore

Matteo Marangoni administrator

1 commento finora

Basta Stress! Dormi Bene anche Tu! · Dr Matteo MarangoniPubblicato il5:05 pm - Mar 20, 2017

[…] per RIDURRE lo stress e Tornare a DORMIRE BENE attraverso l’utilizzo della pratica Mindfulness. L’obiettivo di questo corso è propedeutico al corso successivo che sarà completamente […]

Commenta

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: