Dr. Matteo Marangoni

Come risolvere i conflitti, l’Ascolto Attivo.

Sommario

Ascolto attivo?

La comunicazione è un atto sociale che crea e mantiene la realtà dei parteciapanti. E’ il mezzo attraverso il quale si produce consenso e/o cambiamento all’interno di un sistema sociale.

Una buona comunicazione è il pre-requisito per una positiva relazione personale, interpersonale ed organizzativa. In tutti gli ambiti sociali e professionali la comunicazione determina il successo o l’insuccesso affettivo, professionale e sociale. Una comunicazione efficace e positiva consente di sviluppare quella relazione di fiducia che attiva il processo di collaborazione, comprensione e condivisione di significati.

Ogni partecipante alla comunicazione comunica condividendo implicitamente una conoscenza convenzionale del mondo e delle sue norme.

Il conflitto si genera quando la conoscenza del mondo e delle sue norme non viene più condivisa. Una buona comprensione comunicativa si basa sull’Ascolto attivo. Per ascoltare efficacemente è necessario provare a pensare in modo che l’interlocutore potrebbe aver ragione. Credere che quello che sta dicendo abbia un significato per il suo modo di ragionare e per il contesto socio-culturale.

Confrontare il proprio punto di vista consente di allargare l’osservazione sul mondo e le sue norme potendo cogliere l’opportunità di un’angolazione fino ad ora sconosciuta, ma ugualmente efficace.

La discussione, il confronto costruttivo, il litigio sono le componenti fondamentali di una crescita personale orientata a soluzioni capaci di raggiungere obiettivi con un approccio win/win (negoziazione della soluzione).

Dr Marangoni, San Michele al Tagliamento, Psicologo Psicoterapeuta Mindfulness

Prenota la tua chiamata GRATUITA

Cambia la tua vita oggi, prenota subito il tuo appuntamento, gli inizi hanno un fascino indescrivibile

Potrebbe interessarti anche:

La IADC-Therapy

Induzione della comunicazione dopo la morte La perdita di una persona cara può causare un forte impatto emotivo nella vita di una persona, generando dolore,

Leggi di più »

Andare dallo psicologo

Andare dallo psicologo significa darsi finalmente l’opportunità di risolvere i problemi. E’ la miglior scelta che tu possa fare per te, per la tua vita,

Leggi di più »

Mangiamo Emozioni

Mangiamo emozioni e non solo per sopravvivere. A differenza di altre specie, noi mangiamo anche per molte altre ragioni e convinzioni che spesso hanno una

Leggi di più »
Torna in alto