Autostima ovvero valutazione di sè stessi, cos’è? Come funziona?
Autostima Ci preoccupiamo spesso di quello che gli altri pensano o potrebbero pensare di noi. Non è solo preoccupazione. In molti casi, siamo convinti di non essere all’altezza. Oppure rispetto ad alcune persone pensiamo di non essere meritevoli.
Vi siete mai chiesti però se queste vostre convizioni, ovvero credenze, siano dettate da un reale feedback da parte degli altri? Vi siete mai fermati a intervistare qualcuno di cui siete convinti che stia pensando male di voi?
Tutte queste convinzioni e credenze nascono, crescono e si mantengono all’interno del vostro sistema di riferimento. E se vi è capitato di confermare la vostra ipotesi di non essere all’altezza probabilmente è perchè avete selezionato una specifica parte della vostra esperienza per confermare tale ipotesi. Dico bene? Corregetemi se sbaglio.
Da questa premessa ho elaborato un video per stimolarvi ad iniziare a pensare alla valutazione di se stessi in un modo diverso. Siete curiosi?
Eccovi il video su Autostima – Autovalutazione di sè stessi:
Se non riesci a vedere il video clicca sul link: https://www.youtube.com/watch?v=7zadUCuGVQM&t=39s
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividere l’articolo con i vostri amici. Se non siete in accordo con i contenuti e volete sottoporre all’attenzione un vostro particolare caso scrivetemi pure qui sotto o fate una richiesta a: Lo Psicologo Risponde.
Grazie mille per la vostra preziosa attenzione.