L’ansia è anticipazione di un potenziale pericolo.
Quello che però ci sfugge è un “piccolo” particolare riguardo il “potenziale pericolo”: è un’anticipazione ovvero un PENSIERO. Il pensiero che potrebbe andare male, il pensiero che potremmo non riuscirci o non farcela, il pensiero auto-svalutante, il pensiero che potrebbe accadere qualcosa di imprevisto e di brutto!
Quindi come si fa a gestire questo pensiero? “Sarà anche un pensiero, ma più ci penso e più mi sento un nodo alla gola e fatico a respirare!”
Ecco a voi 5 pratiche strategie, veloci ed efficaci, per eliminare il Pensiero-Ansia:
- Respirare: respira inspirando con il naso e immagina che l’aria arrivi fino alla tua pancia per poi risalire ed uscire sempre dal naso. Ripeti questo respiro per almeno 7 volte.
- “Non pensare all’ansia è impossibile, anzi, se ci ripenso ritorno come prima”. Allora pensa alle soluzioni. Identifica quello che per te, in questo momento, è un problema ed inizia a valutare delle possibili soluzioni.
- Ci sono sempre almeno 2 soluzioni, valuta la più adeguata in questo momento, scegli la soluzione che riporta il tuo PENSIERO ad essere più tranquillo.
- Considera l’opportunità di tenere pronto un “piano B”, un piano di riserva per una maggiore sicurezza.
- Chiudi gli occhi per alcuni secondi e immagina di vederti nella situazione problematica mentre risolvi il problema prima con il piano A e poi con il piano B.
Ora sarai sicuro di te, tranquillo e pronto a tutto! Comunque vada, te la caverai e sarà un successo!
Info sull'autore