Autostima – autovalutazione di sè

DiMatteo Marangoni

Autostima – autovalutazione di sè

Autostima ovvero valutazione di sè stessi, cos’è? Come funziona?

Autostima Ci preoccupiamo spesso di quello che gli altri pensano o potrebbero pensare di noi. Non è solo preoccupazione. In molti casi, siamo convinti di non essere all’altezza. Oppure rispetto ad alcune persone pensiamo di non essere meritevoli.

Vi siete mai chiesti però se queste vostre convizioni, ovvero credenze, siano dettate da un reale feedback da parte degli altri? Vi siete mai fermati a intervistare qualcuno di cui siete convinti che stia pensando male di voi?

Tutte queste convinzioni e credenze nascono, crescono e si mantengono all’interno del vostro sistema di riferimento. E se vi è capitato di confermare la vostra ipotesi di non essere all’altezza probabilmente è perchè avete selezionato una specifica parte della vostra esperienza per confermare tale ipotesi. Dico bene? Corregetemi se sbaglio.

Da questa premessa ho elaborato un video per stimolarvi ad iniziare a pensare alla valutazione di se stessi in un modo diverso. Siete curiosi?

Eccovi il video su Autostima – Autovalutazione di sè stessi:

Se il video vi è piaciuto vi invito a condividere l’articolo con i vostri amici. Se non siete in accordo con i contenuti e volete sottoporre all’attenzione un vostro particolare caso scrivetemi pure qui sotto o fate una richiesta a: Lo Psicologo Risponde.

Grazie mille per la vostra preziosa attenzione.

 

Dr Matteo Marangoni psicologo portogruaro, psicoterapeuta portogruaro, mindfulness portogruaro

Info sull'autore

Matteo Marangoni administrator

4 Commenti finora

Si può imparare a dire di no? · Dr Matteo Marangoni PsicologoPubblicato il1:18 pm - Lug 12, 2017

[…] C., N., ed F., sono 3 esempi di richieste che probabilmente in molti si sono sentiti rivolgere nella vita di tutti i giorni. Con toni, modalità, contenuti diversi, più o meno persuasivi, più o meno ricattatori, queste richieste potrebbero metterci in difficoltà nel formulare una risposta. Tale risposta deve tener conto delle nostre personali esigenze e bisogni, legati all’autostima. […]

Tecniche di Apprendimento e Memoria · Dr Matteo Marangoni PsicologoPubblicato il1:52 pm - Lug 14, 2017

[…] Finalmente anche ad Eraclea presso Aquafit Poliambulatori approda il corso di Tecniche di Apprendimento e Memoria. Siamo ufficialmente partiti con la prima serata dedicata all’Autostima. […]

La felicità, Leggi come si fa · Dr Matteo Marangoni PsicologoPubblicato il9:58 pm - Lug 17, 2017

[…] positivo, rispondete alla domanda: “Perché è successo?” (Attribuitevi un pò di bravura). Uno dei motivi per cui le persone anziane sono più felici è perché ricordano il bene e […]

Chi sono: Dr Marangoni Psicologo · Dr Matteo Marangoni PsicologoPubblicato il1:04 pm - Lug 21, 2017

[…] aumentare l’autostima […]

Commenta

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: